venerdì 18 marzo 2011

Dente per dente

Si apre ora un capitolo doloroso nella crescita di un bimbo. Di quando ho messo i denti io non lo ricordo più, ma sarà per questo motivo che ogni volta che Matilde piange sento un dolore ancestrale che mi invade, e mi sembra di avere un dejavù. Se con la prima figlia il primo paio di denti e' stato una tappa relativamente tranquilla, o perlomeno è passata in secondo piano visto che Alice fino ai nove mesi non ha dormito una mazza, con la Mati il problema si prospetta più profondo. Sono un paio di settimane che esco dalla camera nel cuore della notte come uno zombie per recarmi in quella dove dormono le pargole, o meglio, dove una pargola dorme e l'altra si contorce e strilla come un'aquila. Matilde mi accoglie con il naso che cola e gli acuti di una soprano e si calma solo quando si trova nelle mie braccia. E lì inizia l'incubo. Se la metti giù piange, se la porti in giro piange, se la appoggi e ti allontani un secondo per fare la pipì...piange. 
Dopo aver tentato diverse strade e aver incontrato diversi fallimenti, ho trovato un'espediente olistico mica male: la collanina d'ambra. Non so cosa succeda, non so se sia verità o pura suggestione, ma questa collanina d'ambra funziona! E, per i soldi che la paghi, se non funzionasse ti spareresti come minimo. L'avevamo presa per Alice, alla modica cifra di 17 euro. Reperirla poi è stata una cosa difficilissima che manco il sacro Graal...tuttavia, dopo aver sguinzagliato in lungo e in largo il mio segugissimo marito, l'abbiamo trovata da Salina, un negozio per bambini dietro corso Buenos Aires. Si dice che l'ambra attenui l'attrito del dentino che sta uscendo e riduca la congestione gengivale: beh, si dice e con noi ha funzionato. Ho sentito pareri discordanti su questo metodo, ma è meglio tentarle tutte prima di imbottire la propria creatura di paracetamolo e simili, questo è sicuro. Avevo anche letto degli appunti di un corso di puericultura passatomi da un'altra mamma olistica in cui si esaltava un prodotto omeopatico, il Viburcol. Una suppostina di Viburcol riduce la febbre e il fastidio, due sintomi che con i primi denti vanno proprio a braccetto. La maggior parte dei forum, siti, dentisti e pediatri sconsigliano invece l'uso del miele rosato, che dà un sollievo temporaneo ma contiene zuccheri che posson nuocere ai futuri dentini. 
Insomma, alla fine il primo dentino sta facendo timidamente capolino nella bocca di Matilde che, ancora per poco, sorride sdentata ma più tranquilla con addosso il suo feticcio funzionante. 

Nessun commento:

Posta un commento