venerdì 11 marzo 2011

Ho oramai imparato dalla mia primogenita che man mano che i neonati crescono diventano sempre più bambini veri e sempre meno bambolotti. Questa logica vale anche per la loro pappa, per la nanna e soprattutto per l'innominabile, colei che li accompagnerà dalla nascita alla morte: la cacca. 
Noi adulti siamo un pò inibiti dall'argomento, anche se la usiamo a destra e a manca per le più insulse piccolezze (anzi, mi devo ricordare di diminuirne l'utilizzo perché Alice si è accorta che si tratta di una parola trasgressiva e a volte la ripete come un mantra): ho sentito mamme chiacchierare con altre parlando di "quella cosa lì", "pupù", "bisognino". Io non sono una che glorifica il contenuto del pannolino dei propri figli, ma la cacca resta sempre la cacca. E a un certo punto puzza. Perché i nostri incantevoli esserini iniziano a mangiare esattamete come mangiamo noi, e a quel punto bisogna correre ai ripari. Ed ecco che viene in nostro aiuto un'altra meravigliosa invenzione: il bidone mangia pannolini
Parlando col mio istruttore di guida, neogenitore anche lui, mi sono resa conto che questo mirabolante prodotto non è ancora sconosciuto per molti, ma posso assicurare che cambia la vita. Il mangia pannolini infatti, cito dalla descrizione di un'azienda produttrice, è "un piccolo bidoncino appositamente creato per raccogliere i pannolini usati, evitando i tipici inconvenienti del cambio del bebè come i cattivi odori e i continui viaggi della mamma verso la pattumiera". Ne esistono di diversi tipi, ultimamente Chicco ne ha lanciato uno che non ha bisogno di ricariche ma utilizza le borse della spesa. Io uso quello della Sangenic, con ricariche che compro a prezzo scontato allo spaccio di Mek Italia in via Ornato a Milano e tengo il bidone in bagno, accanto al fasciatoio, così la strada del pannolino per arrivare al luogo di raccolta è più breve. Una volta finita la ricarica, l'unico arduo compito è raccogliere la salamella di escrementi e portarla giù nei bidoni condominiali. Un tratto breve ma molto intenso, e più intenso ancora se non ci fossero un tot di strati di cellophane a distanziarci dai pannolini usati. Insomma, a puzze estreme, estremi ed efficaci rimedi! :)

Nessun commento:

Posta un commento